Acidi grassi Omega-3, olio di pesce

Prendendo olio di fegato di merluzzo bianco come fonte di vitamina D è diventato popolare nel 19 ° secolo in Inghilterra. L’olio di pesce è stato studiato per la salute del cuore dal momento che è stato trovato che la gente della Groenlandia inuit può avere un rischio più basso di malattie cardiache nonostante mangia una dieta ad alto contenuto di grassi.

I principali acidi grassi essenziali nella dieta umana sono gli acidi grassi omega-3 e omega-6. Gli alimenti che forniscono acidi grassi omega-3 includono l’olio di pesce e alcuni oli vegetali e noci, mentre gli acidi grassi omega-6 possono essere trovati in palmo, soia, colza e semi di girasole. Gli acidi grassi omega-9, che non sono considerati essenziali, possono essere trovati in grassi animali e olio d’oliva.


L’olio di pesce contiene due acidi grassi omega-3 chiamati acido docosahexaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA). Alcuni dadi, semi e oli vegetali contengono acido alfa-linolenico (ALA), che può essere convertito in DHA e EPA nel corpo.

Negli Stati Uniti, le percentuali di DHA e EPA sono state trovate inferiori rispetto ad altre nazioni con tassi di malattia cardiaca più bassi, come il Giappone. Alti livelli di acidi grassi omega-6 sono stati legati ad un aumento del rischio di alcune condizioni come la malattia di cuore e la depressione.

Gli acidi grassi Omega-3 sono pensati per fornire un’ampia gamma di benefici per la salute, inclusi un minore rischio di malattie cardiache coronariche e un miglioramento del colesterolo. Ci sono stati anche risultati promettenti da studi che guardano omega-3 per il cancro, la depressione e il disordine di iperattività (ADHD). A causa di questi potenziali benefici per la salute, l’olio di pesce, ricco di acidi grassi omega-3, è diventato un supplemento popolare.

Ci sono prove che quantità raccomandate di DHA e EPA, preso come integratori di pesce o di pesce, possono ridurre i trigliceridi e ridurre il rischio di attacco cardiaco, anormale battito cardiaco e ictus nelle persone che presentano disturbi cardiaci. DHA e EPA possono anche beneficiare di persone che hanno indurimento delle arterie o dell’alta pressione sanguigna. Effetti simili sono stati trovati per ALA, ma sono necessarie ulteriori prove per sostenerne i potenziali benefici.

Dose elevate possono avere effetti dannosi, come il rischio di sanguinamento aumentato, livelli più elevati di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL o “cattivo”), problemi di controllo della zucchero nel sangue e odore “pesce”. In alcune popolazioni a rischio, come le persone che hanno avuto un trapianto di cuore, gli acidi grassi omega-3 possono influenzare la frequenza cardiaca. Gli acidi grassi Omega-3 devono essere utilizzati solo sotto cure mediche in persone che hanno malattie cardiache. Alcuni pesci come il pesce spada, lo sgombro, il tilefish e il tonno albacore possono avere un rischio più elevato di avvelenamento da mercurio, anche se l’olio di pesce non ha trovato un rischio significativo.